Nella presentazione sono illustrate tutte le fasi della costruzione del tempio C con i video tutorial registrati da Michelangelo Tricarico.
Presentazione
lunedì 2 giugno 2014
sabato 5 aprile 2014
Si inizia a costruire
Suddivisi in quattro gruppi, gli studenti del Salvemini, iniziano la ricostruzione del tempio C. Guidati da Michelngelo, un gruppo si occupa del crepidoma e un altro della realizzazione delle sculpted delle colonne monolitiche a 16 e 20 scanalature con Blender.
Il terzo gruppo ha il compito di cercare texture per lo stilobate. Ecco alcune riproduzioni fatte da Miriana e Noemi con GIMP del pavimento del pronao secondo un documento reperito in rete.
Il quarto gruppo, ha riportato nelle notecard, le informazioni sulle diverse parti del tempio e ha progettato indicatori da inserire, a costruzione ultimata, in corrispondenza delle parti del tempio riprodotte.
Qualche incertezza sulla disposizione delle colonne. Il documento fornitoci dagli studenti di Rionero ha sciolto i dubbi ed ecco il risultato !
Il terzo gruppo ha il compito di cercare texture per lo stilobate. Ecco alcune riproduzioni fatte da Miriana e Noemi con GIMP del pavimento del pronao secondo un documento reperito in rete.
Il quarto gruppo, ha riportato nelle notecard, le informazioni sulle diverse parti del tempio e ha progettato indicatori da inserire, a costruzione ultimata, in corrispondenza delle parti del tempio riprodotte.
![]() |
| Robottino guida |
![]() |
| Indicatore a forma di nuvoletta |
![]() |
| Colonne monolitiche |
![]() |
| Colonne monolitiche a 16 e 20 scanalature (quelle rosse hanno 20 scanalature) |
martedì 1 aprile 2014
Virtual Selinunte al MediaShow 2014
Sabato 29 marzo a Melfi, nel corso del MediaShow 2014, gli studenti Michelangelo Tricarico del Salvemini di Molfetta e Emanuel Soda del Fortunato di Rionero in Vulture hanno presentato il programma Virtual Selinunte a una folta platea di studenti e docenti.
Michelangelo ed Emanuel partecipavano accompagnati dai proff. Maria Messere e Riccardo Lopes.
Durante la presentazione collegamento in diretta, in edMondo, con il coordinatore pedagogico Andrea Benassi che da Firenze ha illustrato via chat (la connessione presente in sala non consentiva il collegamento audio) le potenzialità didattiche dei programmi sviluppati negli ambienti immersivi della realtà virtuale come, appunto, Virtual Selinunte e edMondo.
Ecco il video girato dalla prof. Maria Messere:
E qui la presentazione Prezi preparata per l'evento: Prezi Virtual Selinunte
Michelangelo ed Emanuel partecipavano accompagnati dai proff. Maria Messere e Riccardo Lopes.
Durante la presentazione collegamento in diretta, in edMondo, con il coordinatore pedagogico Andrea Benassi che da Firenze ha illustrato via chat (la connessione presente in sala non consentiva il collegamento audio) le potenzialità didattiche dei programmi sviluppati negli ambienti immersivi della realtà virtuale come, appunto, Virtual Selinunte e edMondo.
Ecco il video girato dalla prof. Maria Messere:
E qui la presentazione Prezi preparata per l'evento: Prezi Virtual Selinunte
sabato 1 febbraio 2014
Incontro di start up per il Salvemini
Nel primo pomeriggio di ieri, si è svolto il primo incontro in presenza del gruppo dell' ITCGT Salvemini di Molfetta. E' stato presentato ancora una volta il progetto e sono stati comunicati gli aggiornamenti. E' stato presentato il piano di lavoro e le indicazioni su "chi fa e che cosa".
E' stata letta la relazione sul tempio C preparata dalle studentesse dell'istituto di Comiso ed è stato presentato l'ambiente di condivisione SkyDrive.
Sono state fatte alcune proposte per l'organizzazione del lavoro: formazione di gruppi, valutazione degli strumenti da utilizzare nella costruzione (mesh sì o mesh no ?)
Infine, gli studenti, incuriositi dalle mesh, hanno realizzato con blender il loro primo oggetto : un lampione.
E' stata letta la relazione sul tempio C preparata dalle studentesse dell'istituto di Comiso ed è stato presentato l'ambiente di condivisione SkyDrive.
Sono state fatte alcune proposte per l'organizzazione del lavoro: formazione di gruppi, valutazione degli strumenti da utilizzare nella costruzione (mesh sì o mesh no ?)
Infine, gli studenti, incuriositi dalle mesh, hanno realizzato con blender il loro primo oggetto : un lampione.
lunedì 20 gennaio 2014
Ai piedi della collina ...
Riprendono gli incontri di programmazione nella sim riservata al progetto. La notizia dei permessi accordati per la rilevazione dei dati nel sito archeologico di Selinunte, ha rinvigorito l'entusiasmo di docenti e studenti.
Con lo sguardo rivolto alla bellissima immagine del sito archeologico, si discute sulle fasi da programmare: calendari, condivisione del materiale, pubblicazione di notizie e documentazione.
Il lavoro prosegue nell'attesa di nuovi input da Adrano e da ... Selinunte.
Con lo sguardo rivolto alla bellissima immagine del sito archeologico, si discute sulle fasi da programmare: calendari, condivisione del materiale, pubblicazione di notizie e documentazione.
Il lavoro prosegue nell'attesa di nuovi input da Adrano e da ... Selinunte.
Comunicare, collaborare, condividere
Gli studenti di Virtual Selinunte socializzano
tra loro: grande lavoro dei ragazzi di Molfetta, instancabili accompagnatori delle
ragazze e dei ragazzi di Rionero nelle lande didattico/virtuali di edMondo.
Le
visite congiunte servono a capire come si potrà sviluppare Selinunte virtuale e
cosa occorre predisporre per svilupparla.
Nel gruppo Facebook Virtual
Selinunte gli studenti documentano con messaggi e immagini le attività in cui
sono impegnati. Si tratta di un gruppo chiuso e vi sono iscritti solo gli studenti delle classi interessate.
Il gruppo è dedicato in particolare agli studenti delle scuole superiori, è monitorato dai
docenti e dall’amministratore del progetto ed è molto efficace per comunicare in modo rapido
e condividere l’avanzamento del lavoro.
La documentazione delle attività in ambiente "social" è utile ai fini della valutazione da parte dei docenti e dell'autovalutazione da parte degli studenti e contribuisce alla costruzione del diario di bordo e del portfolio finale del progetto didattico sviluppato, generalmente, in ambito curriculare.
domenica 15 dicembre 2013
Venerdì 13: qualche foto anche da Comiso
Eccoci eccoci... ci siamo anche noi!
Venerdì 13 dicembre al Liceo artistico di Comiso
La prof.ssa di Laboratorio ci permette di saltare la lezione e alle 8.30 siamo in aula Mac.
Si fa qualche prova con il dott. Benassi, ma anche oggi la connessione è lenta, troppo lenta... dobbiamo rinunziare ai nostri avatar e collegarci da una sola postazione.
Siamo in EdMondo, ci sediamo e aspettiamo....
Venerdì 13 dicembre al Liceo artistico di Comiso
La prof.ssa di Laboratorio ci permette di saltare la lezione e alle 8.30 siamo in aula Mac.
Si fa qualche prova con il dott. Benassi, ma anche oggi la connessione è lenta, troppo lenta... dobbiamo rinunziare ai nostri avatar e collegarci da una sola postazione.
Siamo in EdMondo, ci sediamo e aspettiamo....
Inizia ad arrivare qualcuno...
Tutte zitte, fra un po' si comincia... c'è un po' di ansia...
Tocca a noi:
Damiana, Giulia, Emanuela espongono una sintesi delle ricerche introduttive sulla città di Selinunte nel V sec.
E finalmente è andata!
Un saluto dalla 4° T :-)
Vi aggiorneremo presto sul resto dei nostri lavori, quelli che abbiamo già svolto e quelli che man mano faremo.
sabato 14 dicembre 2013
Rionero chiama ... il Salvemini risponde !
Anche noi presenti al secondo incontro di progetto, da scuola e da casa pronti a seguire la presentazione delle studentesse del Liceo Artistico di Comiso.
Superata la fase di riscaldamento, le alunne della proff Cristina hanno esposto i risultati delle loro ricerche.
Di seguito le foto e una breve registrazione video, attendiamo la pubblicazione della presentazione.
Superata la fase di riscaldamento, le alunne della proff Cristina hanno esposto i risultati delle loro ricerche.
Di seguito le foto e una breve registrazione video, attendiamo la pubblicazione della presentazione.
venerdì 13 dicembre 2013
Selinunte vista da Rionero, passando per Comiso
Stamattina, venerdì 13 dicembre, in edMondo i ragazzi del Liceo Artistico di Comiso con la Prof.ssa Alfieri hanno presentato tramite slideshow un'interessante ricerca sulla Selinunte antica.
Qui la presentazione vista da Rionero, con le classi 2E e 2G del Liceo Scientifico accompagnate da Riccardo Lopes (Disegno e Storia dell'Arte) e Carmela Vaccaro (Italiano, Storia, Latino).
Sarebbe interessante vedere anche le foto dalle altre scuole, ce le mostrate? ;-)
Qui la presentazione vista da Rionero, con le classi 2E e 2G del Liceo Scientifico accompagnate da Riccardo Lopes (Disegno e Storia dell'Arte) e Carmela Vaccaro (Italiano, Storia, Latino).
Sarebbe interessante vedere anche le foto dalle altre scuole, ce le mostrate? ;-)
mercoledì 4 dicembre 2013
Scaldando i mouse... mentre fuori nevica
Nell'attesa che arrivino le cartografie e le ricerche storiche dalle altre scuole, i ragazzi del Fortunato di Rionero in Vulture si allenano "scaldando i mouse" e cominciando a utilizzare i comandi base del cad (computer aided design).
I disegni base su cui si lavora sono jpg e gif di strutture analoghe a quelle di Selinunte.
I files sono messi a disposizione dall'insegnante nella cartella remota di classe condivisa in Skydrive, i ragazzi prelevano le immagini dalla cartella remota, le incollano sul layout grafico e le ripassano in cad in formato dwg e dxf.
Poi ogni studente carica nella propria cartella nominale (all'interno della cartella remota di classe) il file con il compito svolto.
Come da programma ministeriale per il Liceo Scientifico, in classe approfondiamo teoricamente le proiezioni geometriche, in particolare il metodo di Monge.
C'è un po' di impazienza: quando si comincia con edMondo? ;-)
![]() |
| una delle cartelle remote condivise di classe |
Iscriviti a:
Post (Atom)





























