Riprendono gli incontri di programmazione nella sim riservata al progetto. La notizia dei permessi accordati per la rilevazione dei dati nel sito archeologico di Selinunte, ha rinvigorito l'entusiasmo di docenti e studenti.
Con lo sguardo rivolto alla bellissima immagine del sito archeologico, si discute sulle fasi da programmare: calendari, condivisione del materiale, pubblicazione di notizie e documentazione.
Il lavoro prosegue nell'attesa di nuovi input da Adrano e da ... Selinunte.
lunedì 20 gennaio 2014
Comunicare, collaborare, condividere
Gli studenti di Virtual Selinunte socializzano
tra loro: grande lavoro dei ragazzi di Molfetta, instancabili accompagnatori delle
ragazze e dei ragazzi di Rionero nelle lande didattico/virtuali di edMondo.
Le
visite congiunte servono a capire come si potrà sviluppare Selinunte virtuale e
cosa occorre predisporre per svilupparla.
Nel gruppo Facebook Virtual
Selinunte gli studenti documentano con messaggi e immagini le attività in cui
sono impegnati. Si tratta di un gruppo chiuso e vi sono iscritti solo gli studenti delle classi interessate.
Il gruppo è dedicato in particolare agli studenti delle scuole superiori, è monitorato dai
docenti e dall’amministratore del progetto ed è molto efficace per comunicare in modo rapido
e condividere l’avanzamento del lavoro.
La documentazione delle attività in ambiente "social" è utile ai fini della valutazione da parte dei docenti e dell'autovalutazione da parte degli studenti e contribuisce alla costruzione del diario di bordo e del portfolio finale del progetto didattico sviluppato, generalmente, in ambito curriculare.
domenica 15 dicembre 2013
Venerdì 13: qualche foto anche da Comiso
Eccoci eccoci... ci siamo anche noi!
Venerdì 13 dicembre al Liceo artistico di Comiso
La prof.ssa di Laboratorio ci permette di saltare la lezione e alle 8.30 siamo in aula Mac.
Si fa qualche prova con il dott. Benassi, ma anche oggi la connessione è lenta, troppo lenta... dobbiamo rinunziare ai nostri avatar e collegarci da una sola postazione.
Siamo in EdMondo, ci sediamo e aspettiamo....
Venerdì 13 dicembre al Liceo artistico di Comiso
La prof.ssa di Laboratorio ci permette di saltare la lezione e alle 8.30 siamo in aula Mac.
Si fa qualche prova con il dott. Benassi, ma anche oggi la connessione è lenta, troppo lenta... dobbiamo rinunziare ai nostri avatar e collegarci da una sola postazione.
Siamo in EdMondo, ci sediamo e aspettiamo....
Inizia ad arrivare qualcuno...
Tutte zitte, fra un po' si comincia... c'è un po' di ansia...
Tocca a noi:
Damiana, Giulia, Emanuela espongono una sintesi delle ricerche introduttive sulla città di Selinunte nel V sec.
E finalmente è andata!
Un saluto dalla 4° T :-)
Vi aggiorneremo presto sul resto dei nostri lavori, quelli che abbiamo già svolto e quelli che man mano faremo.
sabato 14 dicembre 2013
Rionero chiama ... il Salvemini risponde !
Anche noi presenti al secondo incontro di progetto, da scuola e da casa pronti a seguire la presentazione delle studentesse del Liceo Artistico di Comiso.
Superata la fase di riscaldamento, le alunne della proff Cristina hanno esposto i risultati delle loro ricerche.
Di seguito le foto e una breve registrazione video, attendiamo la pubblicazione della presentazione.
Superata la fase di riscaldamento, le alunne della proff Cristina hanno esposto i risultati delle loro ricerche.
Di seguito le foto e una breve registrazione video, attendiamo la pubblicazione della presentazione.
venerdì 13 dicembre 2013
Selinunte vista da Rionero, passando per Comiso
Stamattina, venerdì 13 dicembre, in edMondo i ragazzi del Liceo Artistico di Comiso con la Prof.ssa Alfieri hanno presentato tramite slideshow un'interessante ricerca sulla Selinunte antica.
Qui la presentazione vista da Rionero, con le classi 2E e 2G del Liceo Scientifico accompagnate da Riccardo Lopes (Disegno e Storia dell'Arte) e Carmela Vaccaro (Italiano, Storia, Latino).
Sarebbe interessante vedere anche le foto dalle altre scuole, ce le mostrate? ;-)
Qui la presentazione vista da Rionero, con le classi 2E e 2G del Liceo Scientifico accompagnate da Riccardo Lopes (Disegno e Storia dell'Arte) e Carmela Vaccaro (Italiano, Storia, Latino).
Sarebbe interessante vedere anche le foto dalle altre scuole, ce le mostrate? ;-)
mercoledì 4 dicembre 2013
Scaldando i mouse... mentre fuori nevica
Nell'attesa che arrivino le cartografie e le ricerche storiche dalle altre scuole, i ragazzi del Fortunato di Rionero in Vulture si allenano "scaldando i mouse" e cominciando a utilizzare i comandi base del cad (computer aided design).
I disegni base su cui si lavora sono jpg e gif di strutture analoghe a quelle di Selinunte.
I files sono messi a disposizione dall'insegnante nella cartella remota di classe condivisa in Skydrive, i ragazzi prelevano le immagini dalla cartella remota, le incollano sul layout grafico e le ripassano in cad in formato dwg e dxf.
Poi ogni studente carica nella propria cartella nominale (all'interno della cartella remota di classe) il file con il compito svolto.
Come da programma ministeriale per il Liceo Scientifico, in classe approfondiamo teoricamente le proiezioni geometriche, in particolare il metodo di Monge.
C'è un po' di impazienza: quando si comincia con edMondo? ;-)
![]() |
| una delle cartelle remote condivise di classe |
giovedì 14 novembre 2013
Primo incontro degli studenti in edMondo
venerdì 18 ottobre 2013
martedì 15 ottobre 2013
Avvio del progetto
Questo blog nasce per documentare le fasi e i processi del progetto Virtual Selinunte.
I docenti coinvolti inseriranno in corso d'opera dei post sulle attività svolte, le scelte operate, i problemi incontrati e le soluzioni individuate, allo scopo di fornire informazioni utili a chi vorrà in futuro replicare questa tipologia di esperienza didattica.
Iscriviti a:
Post (Atom)














