Info sul Progetto

“Virtual Selinunte” è un progetto didattico sperimentale ispirato alle teorie e alle pratiche dell’archeologia virtuale, ovvero la ricostruzione in digitale di artefatti del passato.
L’attività coinvolge studenti di 5 differenti scuole che, da remoto, si incontrano nel mondo virtuale di edMondo  per collaborare alla ricostruzione dell’acropoli di Selinunte così come si presentava nel V secolo A.C. 
Il Tempio C di Selinunte allo stato attuale
Ricostruzione virtuale del tempio C (copyright NoReal)

Le scuole coinvolte nel progetto e relative competenze sono:
  1. ITS "BRANCHINA" di Adrano (CT) - prof. Salvatore Pastorelli e Edoardo Virgillito (Topografia)
    Gli studenti effettuano i rilievi topografici dell'area interessata, recandosi nel sito di Selinunte. Successivamente, elaborano una riproduzione digitale 3D del territorio tramite l’uso di software professionali (CAD). Tale riproduzione viene quindi importata nella piattaforma edMondo, dove servirà come sede per la ricostruzione delle architetture originarie del sito;
  2. ISTITUTO D'ARTE COMISO di Comiso (RG) - prof.sa Cristina Alfieri (Storia dell'Arte)
    Gli studenti svolgono in parallelo una ricerca approfondita basata sullo studio delle fonti storico-artistiche volta a produrre un’accurata descrizione ed una raffigurazione delle caratteristiche del sito di Selinunte così come questo si presentava nel 400 A.C. Il documento prodotto costituirà la base per la raffigurazione e ricostruzione delle architetture e dei particolari artistici del sito di Selinunte, ad opera delle due scuole successive;
  3. IIS “FORTUNATO” di Rionero in Vulture (PZ) - prof. Riccardo Lopes (Arte)
    Traendo informazioni dal documento prodotto dalla scuola precedente, gli studenti elaborano un'accurata rappresentazione visuale dei particolari architettonici ed artistici di Selinunte, e forniscono alla scuola successiva tutti gli elementi necessari (texture, misure, etc.) per procedere alla ricostruzione;
  4. ITCGT "SALVEMINI" di Molfetta (BA) - prof.sa Maria Messere (Matematica)
    Traendo informazioni dal documento prodotto dalle Scuole 2 e 3, gli studenti ricostruiscono in edMondo i principali monumenti architettonici di Selinunte attraverso gli strumenti di modellazione 3D messi a disposizione dalla piattaforma edMondo;
  5. IV IC "COSTA" di Augusta (SR) - prof.sa Angela Furnari (Arte e Immagine)
    Gli studenti (secondaria di I grado) effettuano, nelle ultime fasi di implementazione, delle visite-test al sito virtuale, contribuendo con il loro feedback alla messa a punto e l’ottimizzazione delle scelte progettuali e realizzative nell'ottica di un utilizzo a fini didattici rivolto ad altre scuole.
Le attività di progettazione e implementazione non sono da intendersi come nettamente separate le une dalle altre, ma come un processo ricorsivo nel quale il prodotto finale sarà il frutto di successivi affinamenti sulla base del feedback tra le classi coinvolte.

Oltre alla ricostruzione, gli studenti progettano ed implementano dei tour didattici rivolti a studenti della scuola secondaria di I grado, che prevedano livelli aggiuntivi di informazione (didascalie, pannelli informativi, video di approfondimento) e interazione dei visitatori con gli oggetti realizzati.

Il progetto è iniziato il 18 ottobre 2013.
La conclusione del primo step realizzativo è prevista per il mese di marzo 2014.

1 commento: