lunedì 20 gennaio 2014

Comunicare, collaborare, condividere

Gli studenti di Virtual Selinunte socializzano tra loro: grande lavoro dei ragazzi di Molfetta, instancabili accompagnatori delle ragazze e dei ragazzi di Rionero nelle lande didattico/virtuali di edMondo. 
Le visite congiunte servono a capire come si potrà sviluppare Selinunte virtuale e cosa occorre predisporre per svilupparla. 
Nel gruppo Facebook Virtual Selinunte gli studenti documentano con messaggi e immagini le attività in cui sono impegnati. Si tratta di un gruppo chiuso e vi sono iscritti solo gli studenti delle classi interessate.
Il gruppo è dedicato in particolare agli studenti delle  scuole superiori, è monitorato dai docenti e dall’amministratore del progetto ed è molto efficace per comunicare in modo rapido e condividere l’avanzamento del lavoro. 
La documentazione delle attività in ambiente "social" è utile ai fini della valutazione da parte dei docenti e dell'autovalutazione da parte degli studenti e contribuisce alla costruzione del diario di bordo e del portfolio finale del progetto didattico sviluppato, generalmente, in ambito curriculare.




Nessun commento:

Posta un commento